
Martedì 2 novembre le classi I e II Internazionale si sono recate a Morgex per i progetti Erasmus+ e Piter.



Scesi dal pullman, l’aria fresca ci è penetrata nei polmoni quasi a toglierci il respiro. Per giungere all’azienda agricola della famiglia Bal abbiamo camminato per un paio di minuti e, arrivati alla stalla, Paolo Bal ci ha descritto il suo mestiere: un lavoro fatto di fatica e dedizione, ma dalle grandi soddisfazioni.



In seguito siamo entrati a visitare la stalla con le sue 21 mucche pezzate rosse: è stata un’esperienza insolita, divertente e devo dire che le mucche ci hanno fatto capire in modo egregio ciò che voleva intendere Paolo…il ricordino sui pantaloni è stato davvero epico.
Successivamente ci siamo spostati alla Cave du Mont Blanc dove il vigneron ci ha narrato la storia della cantina e raccontato come si produce il vino: è stato molto affascinante scoprire come esso sia il frutto di un’attenta conoscenza e selezione delle uve unito alla passione. I suoi vigneti sono i più antichi delle Valle: in cima al pendio, lì immersi nel nulla e nel profumo dell’autunno, ci siamo goduti una vista spettacolare.



Helena Viotto