UFFICIO STAMPA

Le alunne con gli strumenti del mestiere: giornali, macchine fotografiche, pc e taccuini per gli appunti.

Le alunne in visita alla sede de “La Stampa” a Torino.

I ragazzi stessi promuovono le attività e la vita del Liceo attraverso un Ufficio Stampa coordinato da alcuni insegnanti.

Ogni anno agli alunni è offerta la possibilità di aderire a questa iniziativa. Il gruppo si riunisce periodicamente per proporre nuove idee e progetti, scegliere i contenuti da realizzare, suddividere gli incarichi e confrontarsi sulle modalità di pubblicazione.

Gli incarichi ordinari sono principalmente: la stesura di brevi articoli destinati ai canali social del Liceo e al sito ufficiale dove si descrivono le attività svolte dalle classi, l’ideazione e il montaggio di video per raccontare la vita al Liceo e scattare fotografie. 

Da due anni ormai gli alunni dell’Ufficio Stampa si occupano dell’ideazione e della creazione di un ANNUARIO SCOLASTICO dove sono presenti le foto di tutti gli alunni e un resoconto delle attività svolte durante l’anno.

Al fine di preparare e professionalizzare gli alunni che lo compongono, la scuola organizza ogni anno corsi di diversa natura con professionisti del settore per apprendere come gestire un Ufficio Stampa. In particolare nel tempo il Liceo ha proposto una formazione per la gestione dei social networks, la redazione di comunicati stampa e il trattamento di video e fotografie.


Le notizie dell’ufficio stampa.