Sei studentesse del LLC a Bialowieza in Polonia

Grazie al progetto Erasmus+, The Wonderful Green World, sei studentesse della nostra scuola della sezione Internazionale hanno avuto la possibilità di recarsi in Polonia dal 25 settembre al 1°ottobre.

Siamo partite da Aosta, abbiamo preso un volo da Milano a Varsavia, dunque il giorno dopo la partenza e il giorno prima del ritorno abbiamo avuto l’opportunità di visitare la capitale polacca.

La restante parte della settimana l’abbiamo passata in uno ostello a Bialowieza, paesino vicino al confine bielorusso.

Nelle giornate erano state organizzate dalla scuola polacca che ci ospitava varie attività: camminate immerse nella foresta locale, visite a musei e atelier pratici.

Martedì 27 settembre ci siamo recati all’area di protezione della BPN per poi dividersi in tre gruppi e svolgere un’attività di riconoscimento delle tipologie di foresta in Bialowieza, una camminata durata all’incirca 5 ore. Al pomeriggio c’è stata una visita al museo sempre del BPN.

Mercoledì 28 settembre abbiamo assistito a due differenti workshop, quello della ceramica e quello della tessitura dei tappeti tipici della Polonia. Nel pomeriggio abbiamo avuto la possibilità di osservare i metodi di estrazione del miele e a fine attività ci è stata offerta una degustazione.

Giovedì 29 settembre c’è stato un viaggio sul treno forestale condotto a Topilo con poi una camminata tutto intorno al lago di 50 minuti. Nel pomeriggio, come ultima uscita della settimana, ci siamo recati alla riserva naturale dei bisonti.

Tutte noi ragazze, nonostante la prima impressione un pochino destabilizzante, dovuta al trovarsi di fronte ad una realtà molto diversa dalla nostra, abbiamo deciso di vivere a pieno questa esperienza. Abbiamo stretto rapporti interculturali, abbracciato nuove abitudini e migliorato nel campo linguistico.

Un ringraziamento è dovuto alla scuola che cerca sempre modi alternativi di trasmettere insegnamenti e imparare le lingue, ma anche alle prof. Pratt e Maizzi, che ci hanno accompagnato in questa straordinaria avventura ricca di emozioni.

Helena & Clarissa