Passeggiata sul ghiacciaio

❄️🥾
Mercoledì 21 settembre le classi 1a e 2a Internazionale sono state impegnate in una passeggiata sul ghiacciaio del Monte Bianco, grazie al progetto “Avvicinamento alla montagna” proposto dagli Amici delle Guide di Courmayeur.

I ragazzi, insieme alle prof. Brunod, Pratt e Trigg e ad alcune guide di Courmayeur, sono saliti con la Skyway fino a Punta Helbronner e poi hanno preso la funivia che porta al Rifugio Torino. Da lì hanno iniziato una passeggiata sul ghiacciaio in piccoli gruppi in cordata ognuno con una guida. Arrivati sopra la scalinata con la quale si accede al ghiacciaio del Toula, i ragazzi hanno potuto constatare quanto il ghiacciaio si sia ritirato. Le guide hanno anche spiegato agli alunni dove sono i crepacci e come individuarli e hanno indicato ai ragazzi le varie cime del massiccio del Bianco, così che potessero impararne i nomi.

Quasi nessuno dei ragazzi era mai stato su una ghiacciaio e per questo è stata davvero un’emozionate nuova esperienzia!


Grazie alle guide Nicolò Bruni, Rudi Bucella, Valerio Glarey, Mario Mochet, Giorgio Passino, Pietro Picco, Marco Sappa, Marco Tamponi, Anna Torretta e agli Amici delle Guide di Courmayeur per questa opportunità!