Il Liceo

La Fondazione Liceo Linguistico Courmayeur è la scuola superiore per chi vuole fare delle lingue straniere il proprio punto di forza, strutturato su una solida base liceale per chi ambisce ad una delle tante professioni in cui la conoscenza delle lingue e delle culture straniere è requisito fondamentale oppure prevede un percorso universitario in ambito umanistico, letterario o nei settori della comunicazione. Il Liceo segue le direttive ministeriali indicate negli OSA del 2010 focalizzandosi sull'apprendimento delle lingue e delle letterature moderne. Il diploma linguistico conseguito al termine del quinquennio consente l'iscrizione a tutte le facoltà universitarie, nonché la partecipazione a pubblici concorsi.



La scuola si propone di attuare scelte educative per la formazione di un individuo che abbia:
- consapevolezza di essere parte integrante di una colletività e accetti le regole che ne sono fondamento;
- volontà di contribuire allo sviluppo e al progresso di detta collettività con l'apporto della propria intelligenza e del proprio lavoro;
- conoscenza di sé e desiderio di migliorarsi, realizzandosi nel lavoro e nel rapporto con gli altri, acquisendo una cultura di base che faccia progredire autonomamente nella crescita personale e nella prosecuzione degli studi;
- abilità e competenze specifiche spendibili nel mondo del lavoro; raggiungimento di una mentalità aperta e flessibile.

Al fine di conseguire una preparazione plurilingue, il Liceo adotta la metodologia CLIL (Content Language Integrated Learning) la quale permette di veicolare contenuti non prettamente linguistici in lingua inglese. Nello specifico la disciplina oggetto di tale approccio è Scienze Naturali.

All'Esame di Stato è prevista una prova specifica il cui superamento consegue il rilascio del DOPPIO DIPLOMA ITALO-FRANCESE ESABAC (Esame di Stato e Baccalauréat).