Attività Sportiva

Per attività sportiva si intendono tutte le iniziative organizzate dal Liceo e dalla Sovraintendenza volte alla promozione di uno sano e attivo stile di vita.

Il nostro Liceo, da anni, programma dei corsi sportivi durante l'orario curricolare. Nell'arco dell'anno scolastico 2013-2014 gli alunni di tutte le classi hanno partecipato a un corso di avvicinamento al tennis tenuto da istruttori qualificati del Centro Sportivo di Courmayeur. 

Inoltre gli alunni delle classi 2° e 4° sono stati acompagnati dall'insegnante di Scienze Motorie e Sportive e dalla Prof.ssa Poli, istruttrice di pattinaggio artistico, al Palaghiaccio del Centro Sportivo Courmayeur dove hanno svolto una lezione sui pattini. 

 



Due squadre, una maschile e una femminile, composte da alunni del Liceo hanno poi patecipato ai Giochi Sportivi Studenteschi di Calcio a 5 classificandosi rispettivamente 2° e 4°. Come esplicitato dal MIUR "i Giochi Sportivi Studenteschi, rappresentano un percorso di avviamento alla pratica sportiva in diverse discipline, poiché è unanimemente riconosciuto che l’attività motoria costituisce uno degli strumenti più efficaci per aiutare i giovani ad affrontare situazioni che favoriscono i processi di crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica. Il profondo senso educativo e formativo dello sport, nell’ambito delle attività complementari di educazione fisica, sta proprio nel fatto che tutti i partecipanti, con i loro diversi ruoli, rispettano le regole che essi stessi hanno accettato e condiviso."